Microcemento

Che cos'è il Microcemento?

Il microcemento è un innovativo materiale a base cementizia, caratterizzato da un bassissimo spessore (nell’ordine di 2-3 mm) che lo rende estremamente versatile e molto utilizzato sia per pavimenti che rivestimenti senza fughe. In questi pochi millimetri, si racchiudono diverse fasi di lavorazione: esattamente 7, tra rasature e resinature finali, tutte di fondamentale importanza, intervallate da idonei tempi di essiccazione e svolte con le corrette metodiche, per garantire un risultato a regola d’arte e duraturo nel tempo.

Inoltre, il microcemento si presta a numerosi tipi di personalizzazione, potendo essere colorato e caratterizzato con varie finiture. Questa sua versatilità lo rende un materiale perfetto per ogni tipo di ambiente e in grado di adattarsi a vari stili, dal minimal al moderno, al rustico.

Le sue caratteristiche di resistenza, oltre alla facilità di pulizia, lo rendono ideale per vari ambiti d’impiego: è molto utilizzato per dare nuova vita al pavimento della zona living e cucina, ma è ottimo come pavimento e rivestimento per il bagno e per gli esterni oppure perfetto per il rivestimento di piani di lavoro, tavoli e arredi, grazie alla sua resistenza all’usura. Ma non è tutto: il microcemento è molto utilizzato anche in ambienti lavorativi, come uffici, negozi e showroom, ristoranti e musei.

Guarda il video

Quando si usa il microcemento?

Ultimamente il microcemento è molto utilizzato nell’ambito delle ristrutturazioni. Il suo basso spessore, infatti, lo rende un materiale perfetto per rinnovare i vari ambienti della casa senza dover necessariamente demolire il pavimento preesistente (ad esempio può essere applicato sopra alle piastrelle), permettendo di ottenere una pavimentazione continua in ogni ambiente della casa senza discontinuità.

Infine, la sua elevata conducibilità termica unita al basso spessore e alla bassa inerzia, lo rendono uno dei materiali più adatti da utilizzare in abbinamento al riscaldamento a pavimento, concorrendo al risparmio energetico.  

I miei lavori vengono svolti  principalmente nelle province di Milano, Varese, Como, Monza/Brianza e Novara, aree in cui ho costruito una solida reputazione per la qualità e l’affidabilità delle mie lavorazioni in microcemento. Ogni progetto è per me un’opportunità per esprimere al meglio la mia maestria, valorizzando ogni superficie con uno stile moderno e raffinato.